Finalmente avete trovato la casa dei vostri sogni, avete consegnato tutta la documentazione al broker e insieme avete confezionato un board package impeccabile. Ora dovete solo aspettare di essere chiamati per l’agognata board interview, ovvero il tanto temuto colloquio con i vostri futuri vicini di casa, che dovranno decidere se siete degni o meno di far parte della loro cooperativa.

La prima cosa da sapere sul colloquio da aspirante inquilino co-op, è che in caso veniate bocciati come vicino di casa, non ne saprete mai la ragione. Infatti i voti e le motivazioni rimangono segreti.

La seconda cosa da tenere a mente è che sono i membri del board a intervistare voi e non viceversa. Quindi meglio evitare di fare troppe domande, che potete tranquillamente rivolgere, se già non lo avete fatto, al vostro broker di fiducia. Facendo troppe domande correte il rischio di mostrare di non essere abbastanza preparati, oppure di essere troppo pignoli, due caratteristiche non molto apprezzate. Meglio quindi limitarsi ad ascoltare e rispondere, in modo da evitare complicazioni.

NYC view
NYC view

La terza terza considerazione da tener presente è che non tutti i colloqui sono un incubo, anzi per la maggior parte dei casi si tratta di una piacevole conversazione, alla fine se siete arrivati fino a questo punto, i vostri valutatori sanno praticamente già tutto di voi. Quanto guardagnate, se e quando vi siete sposati, chi sono i vostri migliori amici (che probabilmente vi avranno scritto un paio di lettere di referenze), cosa pensa di voi il vostro datore di lavoro etc… Se avete fatto un buon lavoro nel fornire tutte queste informazioni non c’è nulla da temere.

Alla fine quello che vogliono sapere è se sarete dei bravi vicini di casa, dai quali non aspettarsi drammi e problemi.

Infine ricordatevi che la data del colloquio viene scelta dal board e non da voi. Quindi se la data proposta è in conflitto con la vostra agenda personale, molto difficilmente si riuscirà a spostarla e dovrete aspettare il mese successivo per avere un altro appuntamento. Quindi preparatevi a cancellare tutti gli appuntamenti, ad agghindarvi a dovere per l’occasione e a presentarvi puntuali al colloquio.

Il board si riunisce di solito a cadenza mensile, con eccezione del mese di agosto.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *