Per l’immaginario collettivo di quasi tutto il mondo, l’ultimo dell’anno a New York è sinonimo dello spettacolare e scenografico count down in una Times Square gremita oltre ogni limite umanamente tollerabile nel gelo dell’inverno. Per quasi tutto il mondo, ma non per i newyorkesi.

New Year's Eve Times Square
New Year’s Eve Times Square

Chi vive nella city solitamente evita accuratamente di trovarsi anche solo per sbaglio nelle zone limitrofe di Times Square a partire dal primo pomeriggio del 31 dicembre. Certo ci sono le eccezioni, ma la realtà è che per sopportare il calvario di passare ore e ore stipati al gelo, senza potersi muovere per non perdere la posizione faticosamente conquistata e senza neanche bagni pubblici accessibili, si deve essere veramente motivati… Oppure non avere ben chiara l’idea di cosa voglia dire trovarsi a Times Square nella sua serata più scenografica.

D’altro canto, questa spettacolare tradizione va avanti dal 1907 e, se è riuscita a sopravvivere in una città come New York, dove tutto diventa noia alla velocità della luce, sicuramente un qualcosa di emozionante lo deve avere. L’importante è essere ben consapevoli a cosa si va incontro.

Se volete provare l’emozione della New Year’s Eve in Times Square, copritevi molto bene, preparatevi a stare stipati e andate a occupare fisicamente un posto nella piazza (meglio se tra Seventh Avenue e Broadway) nel primo pomeriggio. Se riuscirete a resistere, i vostri sforzi saranno premiati con esibizioni a partire dalle 6 di sera.

Per chi invece non ha voglia di sottoporsi a una prova masochistica, ci sono una miriade di altre opzioni per trascorrere un fantastico ultimo dell’anno a New York.

Se avete voglia di far festa all’aperto ma non volete spendere, potete andare alla New Year’s Eve in Park Slope, con bevande calde, musica dal vivo e fuochi d’artificio. La musica inizierà verso le 11 di sera a Grand Army Plaza, dove potete anche riscaldarvi con una tazza di cioccolata calda, mentre i fuochi d’artificio si spareranno a mezzanotte.

Se volete entrare nel nuovo anno da veri sportivi, smaltendo pure un po’ di calorie, potete partecipare alla biciclettata notturna e godervi New York su due ruote da Brooklyn a Central Park.

Il ritrovo, muniti di bicicletta, è sul lato di Brooklyn del Williamsburg Bridge alle 9.45 di sera, per arrivare sotto i fuochi d’artificio al Castello Belvedere di Central Park. Altri punti di ritrovo per chi non volesse pedalare per tutto il percorso sono Washington Square Park Arch alle 10pm e Madison Square Park alle 10.20pm. Una volta smontati dalle bici potrete fare anche festa nel parco.

Se invece preferite stare al chiuso, sono tantissimi i party newyorkesi dove scatenarsi l’ultimo dell’anno. Tra questi sicuramente spicca il Time & Space New Year’s Eve di BangOn!NYC, che promette di essere un vero show dove mangiafuoco, trapezisti ed esibizionisti vari daranno spettacolo, mentre il pubblico sarà impegnato a ballare nella silent disco di un luogo segreto di Bushwick.

Non solo, la vera sorpresa di capodanno del Time & Space, è un’estesa installazione del sistema solare, che permetterà agli ospiti di ballare sotto le stelle senza doversi congelare all’aperto.

Degno di nota anche il New Year’s Eve Purple Rain Dance Party, per brindare al nuovo anno al ritmo della musica diventata leggenda del mitico Prince.

Per chi non vuole spostarsi da Williamsburg, il Knitting Factory vi porterà nel nuovo anno ballando e brindando con fiumi di champagne fino a notte fonda.

New Year's Eve in New York
New Year’s Eve in New York

Per chi invece volesse brindare al nuovo anno immergendosi nell’edonismo degli opulenti tempi parigini, Dances of Vice presenta Parisian Follies, una New Year’s Eve all’insegna del grande spettacolo, con esibizioni degne dell’età dell’oro di Parigi, dalla Belle Epoche fino ai vibranti anni venti.

Infine, se volete brindare al nuovo anno godendovi i fuochi d’artificio dall’acqua, potete scegliere uno dei numerosi party crociera dove festeggiare in grande fino a notte fonda.

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli eventi in programma per l’ultima notte dell’anno. A New York quasi ogni locale, bar e ristorante si inventa una qualche proposta per festeggiare il nuovo anno, basta scegliere quello che più è nelle vostre corde.

Welcome 2017!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *