New York Apartments
New York Apartments

Quando si fa un’offerta per l’acquisto di un appartamento e questa viene accettata, prima di depositare la caparra si deve verificare che il palazzo in questione sia effettivamente un buon investimento.

Il primo documento da analizzare è il Financial Statement.

Se si è rappresentati da un broker, sarà suo compito richiederlo al venditore e controllare che sia tutto in regola. Con il Financial Statement si controlla se le entrate condominiali (maintenance) e straordinarie (assessments) coprono le spese per la gestione del condominio. Inoltre nel caso in cui il palazzo abbia un mortgage, si verifica quando questo maturerà e se sono previsti degli aumenti alle spese condominiali.

Un altro documento da analizzare è l’Offering Plan, che viene rilasciato al momento dell’acquisto dell’appartamento. Questo documento rappresenta il DNA del palazzo ed è un altro strumento a disposizione dell’avvocato per approfondire diversi aspetti condominiali.

Ad esempio leggendo attentamente un Offering Plan si scopre se nel palazzo è stato utilizzato dell’abestos o se ci sono delle finestre che rischiano di poter essere murate in caso di costruzione di un palazzo adiacente.

Uno strumento molto importante è la lettura dei verbali delle riunioni condominiali. Attraverso queste note, si può capire ad esempio se ci sono dei problemi con i soldi in riserva del condominio, se i condomini intendono ristrutturare delle parti comuni o se ci sono delle cause in corso.

Per accedere a questi dati è necessario recarsi personalmente dal managing office che gestisce il palazzo, non è sufficiente farne richiesta via mail o per telefono.

Infine, in caso si volessero ottenere maggiori informazioni, si possono porre domande all’amministrazione del condominio sotto forma di questionari standard.

Se l’esito di queste verifiche risulta positivo, allora è possibile procedere al deposito della caparra e alla firma del contratto.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *