NYNest9
NYNest9

Il mercato immobiliare newyorkese è un mondo a parte. Abbiamo già visto come a New York chi compra un appartamento può scegliere tra le diverse tipologie di building: Condo, Coop e l’ibrido Condop, ma le particolarità non finiscono qui. Infatti, a seconda delle dimensioni dell’appartamento, è possibile imbattersi in sigle identificative non sempre chiare da decifrare.

Se le diciture one, two o three bedroom, sono abbastanza semplici da capire, ce ne sono altre che possono lasciare perplessi, come ad esempio classic6. Le sigle sono molto usate e amate dai brokers, quindi saperle decifrare è un must.

Partendo dalle dimensioni più ridotte, ovvero il monolocale, a New York si chiama studio apartment. Uno studio è quindi un appartamento dove la stanza e il salotto sono nella stessa stanza. Da notare però che a volte gli studio possono essere più grandi di un one bedroom, perché molto dipende dalle dimensioni delle stanze.

Fin qui abbastanza facile no? A complicare la situazione studio si aggiungono allora le sigle jr1 o alcove. Le due diciture indicano entrambe un monolocale con uno spazio in più, di solito adiacente al salotto, adibito a zona notte. Molto spesso gli alcove studio hanno una forma simile alla lettera L e quindi vengono anche chiamati L-shape studio. Ovviamente sono i più desiderabili perchè offrono una certa privacy notturna, quindi sia che li si acquisti o li si affitti risultano più cari.

Se si cerca invece un one bedroom con più spazio, allora meglio concentrare la ricerca su un flex o convertible two, ovvero un one bedroom che ha abbastanza spazio da consentire di alzare un muro provvisorio per creare una nuova camera. Lo stesso discorso vale anche per un two bedroom con più spazio, in questo caso si parla di un convertible three. Il vantaggio di queste tipologie di spazi è che costano meno di un tipico two o three bedroom.

Un’altra sigla amata dai brokers è la junior 4 o jr4. Ovvero un one bedroom con una zona aggiuntiva nella living room, di solito utilizzata come zona pranzo.

Infine eccoci alla sigla più particolare, la classic6. Questa tipologia di appartamento si trova nei pre-war building, ossia nei palazzi storici e di pregio costruiti prima della seconda guerra mondiale e molto apprezzati per i soffitti alti e le stanze ariose. Questi appartamenti sono composti da sei stanze: un salotto, una zona pranzo, una cucina, due grandi camere da letto e una terza cameretta che di solito si trova adiacente alla cucina e viene chiamata maid’s room, perché veniva utilizzata per il personale di servizio.

Stesso concetto per i classic7 e classic8, che hanno la medesima disposizione ma con più stanze.

Buona ricerca!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *